Il discorso di Greta Thunberg all'Europarlamento: "agire subito"

Il discorso di Greta Thunberg all'Europarlamento: 'agire subito'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che è divenuta un'icona mondiale grazie alla sua lotta ai cambiamenti climatici, ha ufficialmente cominciato il suo viaggio in Europa che la porterà anche in Italia nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi, però, è stata ospite dell'Europarlamento.

L'oggetto del suo discorso, ovviamente, sono i cambiamenti climatici contro cui sta combattendo da anni. “Il mio nome è Greta Thunberg, ho 16 anni e vengo dalla Svezia. Ho accettato questo invito a venire al Parlamento europeo per portare un messaggio e parlare a nome dei giovani che condividono la mia preoccupazione per i cambiamenti climatici e la crisi ecologica” ha esordito Greta, parlando davanti alla Commissione per l'ambiente del Parlamento Europeo riunitosi oggi a Strasburgo.

La giovane, che ha ispirato i venerdì di protesta, ha affermato senza mezzi termini che il riscaldamento globale rappresenta un'emergenza per cui bisogna agire subito. Parole forti ed attacchi anche ai deputati: Greta si è detta indignata per il fatto che si tengono “tre vertici di emergenza sulla Brexit e nessuno sul collasso climatico”.

La sedicenne ha sottolineato che essendo minorenne non può votare alle prossime elezioni europee, e per questo ha chiamato tutti ad essere responsabili: “ora il nostro futuro è nelle vostre mani, mi va bene se rifiutate di ascoltarmi ma non potete ignorare la voce della Scienza” ha affermato.

Il 19 Aprile Greta parlerà al Senato Italiano ed incontrerà il Papa in Vaticano.