
Una disgustosa isola di salviettine ha cambiato il corso del Tamigi a Londra
Secondo quanto ha affermato il Times di Londra, nel Tamigi si è formata una piccola "isola" di spazzatura delle dimensioni di due campi da tennis che ha fatto cambiare la direzione del fiume. Anche le salviettine possono essere un problema quando vengono smaltite senza criterio, qualcosa che abbiamo già visto con le mascherine.
Una volta gettate negli scarichi, infatti, le salviettine umidificate non si disintegrano e finiscono invece nel Tamigi, il secondo fiume più lungo d'Inghilterra. Fleur Anderson, un parlamentare laburista, ha proposto di vietare la produzione e la vendita di questi fazzoletti contenenti plastica... una manovra considerata "impossibile" senza il supporto del governo.
Poiché le salviettine sono realizzate con plastica, non si rompono quando vengono lavate e dureranno per molto tempo! Inoltre, possono scomporsi in microplastica e danneggiare la vita acquatica e l'ecosistema del fiume. "[L'isola] è profonda un metro o più e ha cambiato il corso del Tamigi", ha dichiarato Anderson durante una sessione di domande sull'ambiente col Times.
Nella zona incriminata, sono state trovate salviettine umidificate con densità comprese tra 50 e 200 per metro quadrato. Lo scorso anno alcuni volontari hanno raccolto più di 27.000 di questi panni in due giorni, ma in un sito diverso vicino al ponte di Battersea. Quest'ultime, inoltre, costituiscono quasi il 90% dei materiali contenuti nei "fatberg", masse di rifiuti solidi costituiti da grasso che possono bloccare le fogne.
Altri contenuti per Ambiente
- Arriva la batteria che funziona con due gocce d'acqua: è davvero possibile?
- Ecco le tragiche conseguenze dello scioglimento della calotta glaciale più grande al mondo
- Com'era la nostra atmosfera 5 milioni di anni fa? Ce lo dirà l'Antartide
- È lui l'albero più vecchio d'Italia: ecco dove si trova
- L'Artico è in crisi: si è riscaldato 4 volte più velocemente del resto del pianeta
Ambiente

Contenuti più Letti
- DAZN, il canale su SKY vale come terzo dispositivo? La risposta ufficiale
- 9 commentiLa NASA si è stancata delle battute infantili su Urano
- 1 commentiEsperto di serpenti muore a causa... del morso di un serpente
- 3 commentiSchede video, prezzi in picchiata: RTX 3080 e RX 6900XT sotto l'MSRP
- 3 commentiI gatti ricevono troppe coccole! Rivelazioni incredibili a cui non crederai
- 4 commentiTragica fine per Freya il tricheco di Oslo: Ucciso per un motivo assurdo
- Conoscete davvero il Ferragosto? Ecco come si festeggiava un tempo
- 1 commentiArriva la batteria che funziona con due gocce d'acqua: è davvero possibile?
- Continua il Vero Fuoritutto Unieuro: i migliori TV e smartphone in offerta fino 21 agosto
- 2 commentiiPhone 14 Pro, incredibile: un insider lo ha provato, ecco cosa ne pensa