Disney vuole produrre una spada laser ultra-realistica

Disney vuole produrre una spada laser ultra-realistica
di

Quante volte, da bambini o da adulti, avete sognato di impugnare una lightsaber, la mitica spada laser dei cavalieri Jedi. Un'arma elegante e per tempi civilizzati —e non goffa e erratica come un blaster— aveva detto Obiwan ad un giovane Luke Skywalker. Oggi questo sogno potrebbe diventare realtà, un brevetto della Disney rivela i piani...

Il brevetto è stato registrato lo scorso 16 Novembre, e riguarda un oggetto fedele alle spade laser viste nei film creati da George Lucas, fin nei minimi dettagli. "Sword Device with Retractable, Internally Illuminated Blade", è la descrizione del progetto depositato dall'azienda di Mickey Mouse.

La spada laser sarebbe dunque in grado di generare un fascio di luce che, a comando, sarebbe in grado di ritrarsi nell'elsa con quell'effetto unico che l'Industrial Light&Magic —l'azienda creata dalla LucasFilm dietro agli effetti speciali di tutti i 10 capitoli della saga— ci aveva fatto amare già a partire dal primo film del 1977.

L'oggetto in questione potrebbe servire sia come giocattolo, che come oggetto di scena o da collezione. Il funzionamento sarebbe simile a quello di un metro a nastro, con due nastri dotati di LED in grado di congiungersi nella "lama" una volta che la spada viene azionata. Una serie di immagini che mostrano il funzionamento del dispositivo le potete trovare qua.

Disney aveva già registrato un brevetto a tema Star Wars nel 2016, anche in quel caso per una spada laser bella da vedere e sicura per poterci giocare e interagire —insomma, non in grado di tagliare il braccio ad un Aqualish. Il brevetto era tuttavia relativo ad un uso ben preciso: verosimilmente si trattava delle spade laser che potranno usare gli avventori dei nuovi parchi di divertimento a tema Star Wars e collegati agli altrettanto celebri Disneyland di California, Florida e Orlando, Galaxy's Edge.

In calce l'immagine principale del brevetto registrato dalla Disney.

Disney vuole produrre una spada laser ultra-realistica