Distribuzione Android di Novembre: Nougat allo 0,4%

di

Google, come di consueto all’inizio del mese, ha rilasciato i dati relativi alla distribuzione di Android a livello mondiale, che certificano Android 6.0 Marshmallow come la versione più installata sui dispositivi.

E se Froyo, Gingerbread ed Ice Cream Sandwich, rispettivamente allo 0,1% e 1,2% si avviano ormai verso la completa scomparsa, la settima bulid del sistema operativo, Nougat, si attesta solo allo 0,4%, ma se nel primo caso è lecito aspettarsi una continua diminuzione, non si può dire lo stesso per Android 7.0, la cui distribuzione sui dispositivi top di gamma ancora non è cominciata del tutto e nel corso delle prossime settimane e mesi porterà sicuramente ad un incremento delle installazioni.
Android Lollipop 5.0 resta al 10,8%, mentre il minor update Android 5.1 si attesta al 23,2%. Tiene ancora KitKat, al 24%, mentre continua a perdere quote Jelly Bean, come mostrato dal grafico presente in calce che mostra ancora una volta un ecosistema molto frammentato rispetto alla principale concorrenza, iOS. E’ doveroso però sottolineare il diverso approccio adottato dalle due parti nel rilasciare gli aggiornamenti: nel caso di Android la discrezione è dei produttori, mentre Apple li rilascia in maniera univoca su tutti i dispositivi supportati.

Distribuzione Android di Novembre: Nougat allo 0,4%