Distribuzione Android Novembre: Oreo allo 0,5%, Nougat continua a crescere

di

Google, come di consueto all'inizio del mese, ha aggiornato la pagina del Play Store relativa alla distribuzione di Android a livello mondiale, sui vari dispositivi attivi.

Per l'ennesimo mese, l'ultima versione di Android, la 8.0 Oreo, registra una crescita (seppur timida), passando dallo 0,3% di Ottobre allo 0,5% di Novembre. Hanno contribuito ovviamente gli aggiornamenti rilasciati dai molti produttori per i vari smartphone top di gamma, oltre che il lancio di nuovi cellulari che includono Oreo di default.

La 7.0 e 7.1 Nougat, complessivamente, detengono una quota del 23,3%, anch'esse in crescita. La build 7.0 del sistema operativo è quello che ha registrato la crescita più significativa (+1,7%), mentre la versione successiva (la 7.1) passa dal 3% di Ottobre al 4% di Novembre, a fronte di un aumento della quota di un punto percentuale.

Continua invece a perdere terreno Android 6.0 Marshmallow, al 29,7%, in calo dell'1,2% rispetto ai trenta giorni precedenti, ma resta comunque la più diffusa a livello mondiale. La seconda fetta della torta va ad Android 5.0 Lolipop, al 26,3% in calo, complessivamente, dello 0,9%.

Si avviano verso la scomparsa le versioni precedenti, come vi mostriamo nel grafico.

I dati in questione sono da intendere come ufficiali, dal momento che sono rilevati ufficialmente da Google attraverso gli accessi al Play Store.

Distribuzione Android Novembre: Oreo allo 0,5%, Nougat continua a crescere