In che modo si divise la Pangea? L'ultimo supercontinente della Terra

In che modo si divise la Pangea? L'ultimo supercontinente della Terra
di

Il mondo che vediamo oggi, diverso tempo fa, non era uguale a quello di adesso. I continenti, nel corso dei miliardi di anni della Terra, si sono sempre divisi e uniti. L'ultimo raggruppamento conosciuto è chiamato Pangea, una fusione di tutte le principali terre emerse.

Prima che la Pangea iniziasse a disintegrarsi, ciò che oggi conosciamo come la Nuova Scozia confinava con il Marocco. Mentre Terranova, un'isola canadese dell'Oceano Atlantico, era vicina all'Irlanda e al Portogallo. Come si sono divisi? Il motivo per cui la Nuova Scozia e il Marocco siano finiti a 5.000 chilometri di distanza l'uno dall'altro è stato ampiamente studiato e discusso.

Alcuni ritengono che i continenti siano stati trascinati via dal movimento delle placche tettoniche; altri credono che il materiale caldo proveniente dal sottosuolo si sia fatto strada e abbia spinto i continenti altrove. Un'area di studio particolarmente intensa e misteriosa riguarda il Nord Atlantico, delimitato dalla Groenlandia, dal Canada orientale e dall'Europa occidentale, dove si sono svolte le fasi finali della rottura della Pangea.

Quando il Nord Atlantico iniziò a dividersi, il continente iniziò a separarsi lungo il lato ovest della Groenlandia. Poi, a un certo punto si fermo, e invece continuò ad aprirsi tra la Groenlandia orientale e l'Europa. Perché? Secondo un folto numero di scienziati, i più importanti eventi geologici erano fortemente influenzati dalle attività precedenti, un processo chiamato "eredità". Nel corso della storia della Terra, le masse continentali si sono riunite e distaccate più volte. Questo processo è noto come "ciclo dei supercontinenti", eventi che hanno lasciato cicatrici e linee di debolezza.

Quando la Pangea ebbe nuovi stress, si spaccò lungo queste strutture già deboli. A questo proposito, infatti, la Groenlandia - già debole - si aprì e si formò l'Oceano Atlantico del Nord. Gran parte di ciò che sappiamo su questo argomento è stato scoperto durante la ricerca di petrolio e gas, ottenuta dagli anni '60, utilizzando la tecnologia del dopoguerra per scansionare il fondo degli oceani. C'è, infatti, ancora molto da capire ed esplorare.

Quanto è interessante?
1
In che modo si divise la Pangea? L'ultimo supercontinente della Terra