
DLSS3 è un successo: "più veloce del DLSS" e spunta il plugin per UE 5.2
di
Alberto Lala
Complice anche l'età anagrafica, il tasso di adozione del DLSS è superiore a quello di FSR, la controparte AMD, persino nella sua più recente iterazione "temporale". Con il DLSS3, tuttavia, questo gap potrebbe aumentare ulteriormente.
Sebbene il dibattito sulla bontà di questa tecnologia sia tutt'altro che chiuso, all'atto pratico NVIDIA ha messo nelle mani dei giocatori un vero e proprio game changer, una feature in grado di rendere giocabile l'ingiocabile, come abbiamo potuto osservare già in più di un'occasione dal suo lancio (avvenuto solo pochi mesi fa). La capacità del DLSS3 di generare fotogrammi dal nulla può di fatto cambiare l'esperienza di gioco e l'industria sembra aver compreso molto bene il calibro di questa novità.
Il tasso di adozione del DLSS3, infatti, è persino superiore al suo precursore di prima generazione: si parla per l'esattezza di una velocità 7 volte superiore nei primi sei mesi di vita. È chiaro che la strada verso lo strumento perfetto sia ancora lunga, ma gli ultimi aggiornamenti hanno reso il Frame Generator decisamente più preciso e pulito nell'esecuzione, riducendo artefatti e glitch all'osso e amplificando ancora di più la sua efficacia.
Solo nel mese di marzo, NVIDIA accoglierà sotto il suo ombrello ben sette giochi, tra cui Diablo IV, Forza Horizon 5, The Finals e Redfall, ma la diffusione futura potrebbe subire un'accelerazione proprio grazie agli strumenti per sviluppatori che il team verde ha preannunciato per la GDC 2023.
Stiamo parlando del plugin per DLSS3 Frame Generation, che renderà ancora più semplice la sua implementazione all'interno dei giochi in via di sviluppo. Ci sarà un plugin dedicato anche per Unreal Engine 5.2 e NVIDIA assicura che "DLSS Frame Generation sarà disponibile tramite NVIDIA Streamline, una piattaforma open-source e cross-vendor che semplifica l'implementazione delle tecnologie di Super Resolution in giochi e app 3D".
Tutto ciò semplificherà quindi l'adozione di questi strumenti, ma nel recente passato NVIDIA ha pensato anche a chi è già "in squadra", rendendo più semplice l'aggiornamento del DLSS sui giochi che già lo supportano, incluso il DLSS3.
Altri contenuti per NVIDIA
- NVIDIA, pugno duro contro le GPU-clone: saranno rimosse dagli ecommerce
- Forza Horizon 5 mette il turbo con il DLSS 3. Altri cinque titoli accolgono il DLSS 2
- NVIDIA rinuncia alle criptovalute: "usare le GPU per l'IA è più utile"
- Diablo IV e The Last Of Us per PC: prestazioni da urlo grazie al DLSS
- NVIDIA punta con insistenza sull'IA: ecco AI Foundations per le aziende
NVIDIA

Contenuti più Letti
- 1 commentiAmazon cambia le regole per la distribuzione: tornano le spese di spedizione?
- Vuoi smascherare un bugiardo con una precisione dell'80%? Ecco un "trucco"
- Scoperto un pianeta 'palla di cannone' grande come Giove ma denso come il piombo
- Digitale terrestre, Aprile 2023 si apre con tante novità: cambia la numerazione
- Tornano gli Unieuro Specials: un weekend di sconti imperdibili su TV e soundbar
- 1 commentiLa verità che devi conoscere sul punto di incontro tra Pacifico e l'Atlantico
- Più di 15 milioni di morti per un errore fatale: Francesco Ferdinando non doveva morire
- Redmi Note 12 5G Recensione: il nuovo punto di partenza per i low cost
- 23 commentiIl Garante per la Privacy blocca ChatGPT in Italia: è il primo al mondo a farlo
- La giraffa è un animale davvero straordinario, ecco 5 caratteristiche che non sapevi