I DNS di Cloudflare includeranno anche una VPN gratuita

I DNS di Cloudflare includeranno anche una VPN gratuita
di

Circa un anno fa abbiamo parlato del nuovo servizio di DNS di Cloudflare, che sono disponibili per iOS ed Android e che secondo i dati ufficiali rilasciati dalla compagnia sono i più veloci del web, con velocità superiori a quelli di Google.

Cloudflare ha annunciato che metterà a disposizione di coloro che utilizzano il resolver 1.1.1 una VPN gratuita battezzata Warp, attraverso cui la compagnia mira a reindirizzare il traffico per renderlo ancora più veloce ed anche crittografarlo laddove possibile, al fine di offrire una maggiore sicurezza e privacy.

Warp è progettato appositamente per i dispositivi mobili ed utilizza il protocollo WireGuard che, a giudicare da quanto affermato dalla stessa Cloudflare, dovrebbe anche ridurre l'assorbimento di batteria rispetto ad una tipica VPN. Gli sviluppatori affermano anche che Warp dovrebbe ridurre l'uso di dati memorizzando nella cache e comprimendo i contenuti dove possibile.

Cloudflare ha anche precisato che Warp non memorizzerà alcun dato identificativo degli utenti per questioni pubblicitarie, e sarà basato su un modello freemium. Gli utenti infatti potranno utilizzare il servizio Warp standard gratuitamente o Warp+ a pagamento, che utilizza la tecnologia Argo per aumentare ulteriormente la velocità ed affidabilità della rete. Al momento dell'annuncio però non ha diffuso i prezzi.

Warp sarà disponibile prossimamente, ma nel frattempo è stata già aperta una wait list direttamente nell'applicazione per Android ed iOS.