È domani l'annuncio "rivoluzionario" sulla Via Lattea: ecco sicuramente cosa sarà

È domani l'annuncio 'rivoluzionario' sulla Via Lattea: ecco sicuramente cosa sarà
di

Domani, giovedì 12 maggio, il team dell'Event Horizon Telescope (EHT) ci svelerà la sua scoperta straordinaria sulla Via Lattea. Dopo aver stuzzicato l'attenzione di tutto il grande pubblico con un annuncio di qualche giorno fa, finalmente sapremo la verità. D'altronde dal team che ha creato la prima foto di un buco nero ci aspettiamo grandi cose.

L'annuncio completo arriverà durante una serie di conferenze stampa alle 15:00 - ovviamente noi ci saremo e vi faremo sapere in tempo reale quello che diranno gli esperti. Dopo le conferenze stampa, sia la National Science Foundation (NSF) che l'European Southern Observatory (ESO) terranno una sessione di domande e risposte che saranno trasmesse anche online.

L'Event Horizon Telescope è un progetto che ha l'obiettivo di studiare i buchi neri, in particolare l'ambiente circostante Sagittarius A*, il supermassiccio situato al centro della Via Lattea. Ed è proprio questo che molto probabilmente vedremo domani: la prima foto del "mostro cosmico" che si trova al centro della nostra galassia.

Nel 2019, infatti, quando venne mostrato al mondo la prima immagine di un buco nero il bersaglio - a causa di alcune complicanze tecniche - era M87 situato al centro della galassia ellittica supergigante Virgo A. Il team dell'EHT ha grandissimi progetti per il futuro, come l'obiettivo di creare addirittura un film di questi giganti dello spazio.

Insomma, non vediamo sicuramente l'ora che sia domani. Voi cosa vi aspettate dall'annuncio? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti! L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito web dell'ESO e sul suo canale YouTube.

FONTE: space
Quanto è interessante?
5