Donald Trump, via libera al ritorno su Facebook ed Instagram dopo due anni

Donald Trump, via libera al ritorno su Facebook ed Instagram dopo due anni
di

Nella serata di ieri il Presidente degli affari globali di Meta Nick Clegg ha annunciato che il Consiglio di Sicurezza della società ha deciso che l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrà tornare su Facebook ed Instagram con i suoi vecchi account.

Come sicuramente ricorderanno in molti, Donald Trump è stato bannato da Facebook nel Gennaio 2021 a seguito dell’assalto al Campidoglio. La decisione era stata ripresa anche da altre piattaforme social, tra cui Twitter che però di recente ha ripristinato il profilo di Trump dopo il sondaggio pubblico lanciato dal CEO Elon Musk.

Clegg, nel post pubblicato sul blog di Meta ha spiegato che la decisione è stata presa in quanto il rischio per la sicurezza pubblica a cui aveva fatto riferimento nel 2021 “si è sufficientemente ridotto” al punto tale da giustificare il ritorno dell’ex inquilino della Casa Bianca.

Nella nota ufficiale, la società che controlla il social network ha anche affermato che “il pubblico deve essere in grado di ascoltare le opinioni dei politici così da poter scegliere in maniera più consapevole”, ma fa riferimento ad alcuni paletti che eviteranno future violazioni.

Dall’entourage di Trump non sono arrivati commenti, ma ricordiamo che il tycoon ha lanciato la sua piattaforma social Truth a cui è legato da un accordo di esclusiva che però secondo gli ultimi rumor non sarebbe propenso a rinnovare. Il ritorno su Twitter e Facebook è davvero vicino?