Donald Trump vuole realmente creare una Space Force

di

Donald Trump, nel corso di un discorso tenuto a San Diego ai militari, ha proposto nuovamente l'idea di creare un ramo completamente nuovo delle forze armate americane, specificamente orientato verso gli sforzi bellici nello spazio. Il numero uno della Casa Bianca ha soprannominato questa nuova branca "Space Force".

Nonostante le opposizioni dell'amministrazione Trump, che più volte ha rifiutato l'idea di creare di una forza spaziale, Trump ha lasciato intendere che una nuova agenzia di questo tipo potrebbe presto diventare realtà.

"La mia nuova strategia nazionale per lo spazio riconosce che lo spazio è un dominio in cui si combatte una guerra, proprio come la terra, l'aria ed il mare" ha affermato Trump, il quale ha continuato dicendo che "potremmo persino avere una Space Force, e svilupparne un'altra. Space Force. Abbiamo l'Air Force, avremo la Space Force".

Trump ha anche insinuato che l'idea sia nata come uno scherzo, ma che potrebbe diventare realtà. "Lo scorso giorno stavo riflettendo sul lavoro che stiamo portando avanti nello spazio. Ho detto che forse abbiamo bisogno di una nuova forza, la chiameremo Space Force. Inizialmente non ero molto serio, ma poi ci ho riflettuto su ed ho pensato che fosse una bella idea. Potremmo crearla per creare una rottura con il passato" ha affermato.

Il Presidente non ha fornito molti dettagli su quali potrebbero essere i compiti della Space Force, ma non si può negare che le operazioni dell'Aeronautica dipendano dallo spazio. L'Air Force ha il suo Space Command, che è responsabile della supervisione dei numerosi satelliti GPS, di comunicazione e di sorveglianza che i militari hanno in orbita. L'esercito gestisce anche veicoli spaziali che possono avvisare in anticipo in caso di lancio di missili.

La Space Force è immediatamente diventata uno dei meme più condivisi su Twitter, ma a quanto pare Trump avrebbe intenzione di fare sul serio.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
7