Una donna ha dato alla luce due gemelli a quasi tre mesi di distanza

Una donna ha dato alla luce due gemelli a quasi tre mesi di distanza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Molto spesso i gemelli nascono a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. Altre volte, più rare, il ritardo del secondo figlio può estendersi di alcuni giorni e, addirittura, anche di diverse settimane.

In un caso estremamente raro in Kazakistan, una donna ha dato alla luce due gemelli nati a distanza di quasi tre mesi, con 11 settimane trascorse tra la nascite di una bambina, Liya, il 24 maggio, e suo fratello Maxim, che è nato questo mese il 9 agosto (la madre e i bambini stanno tutti bene).

Un caso talmente raro e insolito che ha una possibilità di presentarsi una volta su 50 milioni, afferma il Ministero della Salute del Kazakistan. Uno dei fattori dietro questo incredibile intervallo di tempo è da ricollegare alla nascita prematura di Liya, venuta al mondo dopo un periodo di gestazione di sole 25 settimane.

Tuttavia, la ragione principale di questo evento è una condizione anatomica estremamente rara chiamata utero didelfo, o utero doppio, da parte della madre dei gemelli, Liliya Konovalova. Quando si verifica questa malformazione, ogni feto si sviluppa separatamente nel proprio utero, e le nascite premature sono una complicanza comune dell'anomalia.

Fortunatamente, nessuna delle complicazioni si è rivelata fatale. Liya, la figlia nata prematuramente, sta crescendo bene, e ha raggiunto un peso di 3 chili. "Grazie ai nostri medici, abbiamo prevalso ... quello che hanno fatto è un miracolo", ha dichiarato la donna ai media locali.

Tutto è bene quel che finisce bene.

Una donna ha dato alla luce due gemelli a quasi tre mesi di distanza