Dopo Spotify, anche Kaspersky denuncia Apple all'Antitrust per l'App Store

Dopo Spotify, anche Kaspersky denuncia Apple all'Antitrust per l'App Store
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Per Apple si apre un nuovo fronte, dopo quello in corso contro Spotify. Secondo quanto riportato da ZDnet, Kaspersky Labs avrebbe denunciato all'Antitrust Russo il colosso di Cupertino per le presunte posizioni monopolistiche assunte con l'App Store.

Nello specifico, la società in un post pubblicato sul blog ufficiale afferma che la Mela morsicata avrebbe bloccato alcune funzionalità definite essenziali dall'applicazione Kaspersky Safe Kids: l'App Control ed il blocco alla navigazione di Safari, il tutto assumendo una posizione monopolistica.

Gli sviluppatori affermano che "entrambe le funzionalità sono essenziali. La prima consente ai genitori di specificare quali applicazioni non possono avviare i bambini in base alle restrizioni di età dell'App Store. La seconda invece permette di nascondere tutti i browser sul dispositivo, in modo tale che i bambini possano aprire pagine web solo nel browser sicuro integrato in Kaspersky Safe Kids, che li protegge da contenuti non sicuri". Secondo Kaspersky "rimuovendo queste due funzionalità dall'applicazione per iOS, stiamo provocando un danno ai genitori, dal momento che non possiamo garantire una navigazione sicura su iPhone ed iPad, anche se è installata Kapersky Safe Kids".

La società afferma anche di aver contattato più volte Apple, senza però riuscire ad ottenere alcun risultato.

ZDnet però nota che Kaspersky ha presentato la denuncia all'antitrust esclusivamente presso l'agenzia della Russia e non agli equivalenti dell'Unione Europea.