Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La notizia era già stata resa nota lo scorso di Ottobre, ma alla luce della morte di Stephen Hawking, potrebbe tornare di nuovo utile. La versione originale della tesi di laurea del celebre astrofisico, infatti, è disponibile gratuitamente sul sito web dell'Università di Cambridge.

Nelle prime ore immediatamente successive alla sua pubblicazione, i server della prestigiosa università non riuscirono a reggere il carico di lavoro, andando in tilt e diventando praticamente inaccessibile.

Si tratta, infatti, di uno straordinario documento di 119 pagine presentato da Hawking, allora studente di 24 anni al Trinity Hall College, parte dell'Università di Cambridge ed intitolato "Properties of an Expanding Universe", attraverso cui il giovane Hawking tentava di esaminare "alcune implicazioni e conseguenze dell'espansione dell'universo".

Alla terza pagina, Hawking parla anche delle teorie di Einstein.

Il timbro dell'Università di Cambridge porta la data del 1 Febbraio 1966, anno in cui Hawking ha conseguito il dottorato. All'epoca, il giovane stava iniziando a soffrire della malattia che ne avrebbe caratterizzato tutta la vita, pur senza frenare i suoi studi, nonostante lo stato che gli ha poi successivamente impedito quasi ogni parte del suo corpo.

All'epoca però era in grado di scrivere, ed ha firmato la tesi diverse volte inclusa una dichiarazione scritta a mano per attestarne l'originalità, ed è proprio per questo motivo che rappresenta un documento dall'inestimabile valore.

Dove leggere la tesi di dottorato di Stephen Hawking