Drone si schianta contro aereo passeggeri a Londra

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Polizia Metropolitana di Londra sta investigando su quanto avvenuto ieri all’aeroporto di Heatrow, dove sembra che un drone abbia colpito un aereo di linea in fase di atterraggio, senza causare danni.

L’Airbus A320 della British Airways, che avrebbe dovuto atterrare allo scalo britannico dopo la partenza da Ginevra, ha avuto una spiacevole sorpresa. Il pilota ha infatti riportato alla Polizia Metropolitana che un drone avrebbe urtato l’aereo, senza che questo abbia riportato alcun danno, con tutti i passeggeri e l’equipaggio atterrati senza problemi.
È assolutamente inaccettabile che un drone voli vicino ad un aeroporto e chiunque abbia infranto le regole ne pagherà le conseguenze, anche con il carcere”. Le parole dell’autorità di controllo per l’aviazione civile britannica sono state molto dure, del resto la pericolosità di quanto accaduto è evidente, anche senza pensare al terrorismo. Casi come questo mettono in evidenza il problema della regolamentazione dell’utilizzo dei droni in ambito civile, un tema al vaglio dei governi di tutto il mondo.