Due medici infettati dal coronavirus si sono risvegliati con la pelle nera, ecco perché

Due medici infettati dal coronavirus si sono risvegliati con la pelle nera, ecco perché
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo essere riusciti a sconfiggere il COVID-19, che ha seriamente portato al limite la loro sopravvivenza, due medici della Cina, il dottor Yi Fan e il dottor Hu Weifeng, si sono risvegliati con la pelle di colore nero. I due medici hanno contratto il virus in prima linea, mentre stavano curando i loro pazienti all'ospedale di Wuhan.

Il colore anormale della pelle sembra essere stato causato da degli squilibri ormonali dopo che i loro fegati sono stati danneggiati dal virus. Secondo la dottoressa Li Shusheng, che sta curando i due operatori sanitari, la pelle dei due medici è diventata scura a causa di un tipo di medicinale che è stato loro somministrato durante le prime fasi del trattamento, presente anche negli effetti collaterali del farmaco.

La loro battaglia contro il virus è stata estrema. Il dottor Yi è riuscito a sconfiggere il COVID-19 dopo essere stato intubato a una macchina chiamata ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation) per 39 giorni. Il dispositivo in questione viene utilizzato nell'ambito della rianimazione per trattare pazienti con insufficienza cardiaca o respiratoria acuta grave. Quest'ultima, infatti, sostituisce la funzione del cuore e dei polmoni pompando ossigeno nel sangue all'esterno del corpo. Peggiori, invece, erano la condizioni del dottor Hu, costretto a rimanere a letto per 99 giorni.

Secondo la dottoressa Li, il colore della pelle di entrambi i medici dovrebbe tornare alla normalità una volta che il loro fegato inizierà a funzionare correttamente.

Due medici infettati dal coronavirus si sono risvegliati con la pelle nera, ecco perché