Due studenti trovano un'ascia di pietra di 6000 anni fa durante una gita scolastica

Due studenti trovano un'ascia di pietra di 6000 anni fa durante una gita scolastica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una gita scolastica che si trasforma in una giornata incredibile. E' il caso della storia che vi raccontiamo oggi, in cui due studenti hanno trovato per puro caso un'ascia di pietra risalente a circa 6000 anni fa.

Stando a quanto riportato dal Washington Post e dal comunicato stampa ufficiale, lo scorso mese una classe di adolescenti dell'Archbishop Hoban High School (Ohio) era in una classica gita scolastica al sito storico Mount Vernon, in Virginia. Una delle attività previste era quella di aiutare gli esperti a mappare quello che è ritenuto un cimitero per gli afroamericani ridotti in schiavitù. Nello svolgere questo compito, due ragazzi di 17 anni si sono imbattuti in uno strano oggetto, che hanno subito portato agli archeologi. Ebbene, in seguito alle dovute analisi, è stato scoperto che si trattava di un'ascia di pietra risalente a circa 6000 anni fa.

"Gli artefatti come questo sono una risorsa vitale per aiutarci a conoscere le diverse comunità che hanno modellato questo paesaggio nel corso della sua lunga storia", ha dichiarato Sean Devlin, curatore di collezioni archeologiche del Mount Vernon. L'insegnante Jason Anderson ha invece affermato: "La cosa più bella è: gli studenti sono stati maggiormente coinvolti negli studi di archeologia".

Il Mount Vernon si è rivelato un prolifico sito storico nel corso degli anni. Pensate che i reperti scoperti e catalogati sono più di 50.000.

Due studenti trovano un'ascia di pietra di 6000 anni fa durante una gita scolastica