Due su tre leggono le notizie dallo smartphone sopratutto da Facebook

Due su tre leggono le notizie dallo smartphone sopratutto da Facebook
di

Due persone su tre utilizzano lo smartphone per informarsi. In Italia vanno per la maggiore i social network: è da Facebook che vengono prese le notizie, mentre meno di uno su cinque accede ai siti dei quotidiani o di altri media.

Sono i dati di Digital News Report, un dossier elaborato ogni anno da Reuters. Sono 38 i Paesi osservati dall'agenzia, sparsi in tutti i continenti. Il dato è tutto fuorché inaspettato, ormai gli smartphone hanno sostituito i desktop e i laptop nella fruizione dei contenuti online. Non stupisce quindi che siano anche diventati lo strumento più usato dalle persone per informarsi, con i quotidiani cartacei ormai sempre più confinati ad una nicchia di consumatori, che per quanto ancora rilevante, è in costante declino.

Se il 66% delle persone a livello mondiale usa lo smartphone per informarsi la mattina, il 52% degli italiani accede ai social e alle app di messaggistica per leggere le notizie.

Uno su tre sceglie di leggere le news su Facebook, l'8% invece utilizzerebbe Whatsapp e solamente il 5% su Instagram.

Più sorprendente, forse, è che solamente il 19% utilizzi lo smartphone per accedere ad un sito di una testata giornalistica. L'11% invece si avvale di piattaforme come Google News. E proprio ieri la notizie che l'azienda di Mountain Views attraverso il suo news aggregator avrebbe ottenuto ricavi per 4.7 miliardi di dollari nel 2018. Tuttavia, il numero è stato contestato da Google.