Durante il Q3 2012, Samsung raddoppia la quota di mercato nel segmento tablet

di

Proprio lo scorso mese di Febbraio Samsung ammise che nel segmento dei tablet non era stato registrato un grande successo, a causa della concorrenza degli iPad; a qualche mese di distanza, e nonostante i grossi volumi di vendita fatti registrare da Apple con il suo iPad 2 e l’attesa per la terza generazione della tavoletta di Cupertino, nel corso del mese di Dicembre l’azienda sud-coreana ha registrato una importante crescita della propria quota di mercato. Attualmente Samsung è detentrice del 18,1% del mercato tablet globale, con Apple ben distanziata al 52,9% durante il Q3 2012; il divario è palesemente importante, ma facendo riferimento ai dati precedenti è possibile constatare un’importante ascesa di Samsung: durante il medesimo periodo dello scorso anno, Samsung deteneva il 6,5% del mercato, contro il 59% di Apple.

Durante il Q2 2012 la società sud-coreana si fermò al 9,2% contro il 68,4% della società guidata da Tim Cook; secondo gli ultimi dati diffusi da IDC, i tablet made in Google costituirebbero il 42,7% del mercato, contro il 53,8% di iOS e, stando alle ultime proiezioni, i tablet del robottino verde potrebbero scavalcare gli iPad nel corso della metà del prossimo anno.  A causare questa svolta, secondo molti esperti, sarebbe stata nell'incapacità di Apple di dimostrarsi innovativa rispetto al mondo Android, e il lancio di ben 2 iPad nel corso dell'anno(con poca o nulla innovazione) e il successivo arrivo di iPad Mini non avrebbero convinto molti utenti iOS