Quanto durerà ancora Windows 10? C'è già la data di fine supporto

Quanto durerà ancora Windows 10? C'è già la data di fine supporto
di

L'addio al supporto per Windows 8.1 apre ufficialmente la strada all'epilogo della storia del suo diretto successore: quando finirà, quindi, il supporto di Microsoft all'apprezzato - e soprattutto longevo - Windows 10?

Nato sul finire del 2014, Windows 10 è stato rilasciato l'anno successivo raccogliendo sin da subito l'entusiasmo del pubblico per la sua interfaccia grafica più conservativa, che provava a ridimensionare la portata del design Metro rimettendo al suo posto il Menu Start in una versione mista, con all'interno le live tiles del sistema operativo precedente.

Windows 10 nel corso degli anni è riuscito a diventare l'OS Microsoft più diffuso nel mondo, superando il campione Windows 7. Nel frattempo, l'azienda di Redmond ha concentrato il grosso dei suoi sforzi sulla versione più recente, vale a dire Windows 11, ma il suo predecessore continua a essere regolarmente aggiornato ed è arrivato sino alla versione 22H2, ma dal novembre 2021 la cadenza degli aggiornamenti è stata ridotta divenendo annuale.

Il supporto ufficiale, secondo la compagnia, verrà garantito per almeno una versione dell'OS fino al 14 ottobre 2025, quindi per altri due anni. A quella data, verranno ritirate definitivamente sia la Home che la Pro di Windows 10.

C'è ancora tempo, dunque, se siete ancora affezionati a Windows 10, mentre l'azienda ha detto addio a un'altra delle sue pietre miliari. Da qualche mese infatti, è finito il supporto anche per Internet Explorer che, a tutti gli effetti, non può più essere ritenuto funzionale.