C'è un add-on che mostra i risultati di ricerca censurati da Google

C'è un add-on che mostra i risultati di ricerca censurati da Google
di

Google quotidianamente rimuove migliaia di link precedentemente indicizzati sul suo motore di ricerca. Spesso rimandano a siti e contenuti di natura illegale, soprattutto perché violano le norme sul copyright. In totale si stima che siano più di 4 miliardi i risultati "censurati" fino ad oggi. Un add-on per Chrome te li fa comparire comunque.

Il motivo dell'add-on non è semplicemente quello di dare piena libertà agli utenti —addirittura quella di ottenere materiale illegale—, ma anche il tentativo di ripristinare eventuali errori commessi dalla piattaforma: capita, più spesso di quanto dovrebbe, che Google elimini anche contenuti assolutamente legittimi.

L'add-on è stato sviluppato da Ibit, e funziona con i browser Chrome, Firefox e Opera. Si chiama Google Unlocked. Come spiega il sito Zeus News, il grande problema di questo servizio è che funziona... troppo bene. L'add-on non è in grado di distinguere tra contenuti rimossi per futili o inesistenti motivi da quelli censurati perché effettivamente in violazione della legge: insomma, è un bell'assist ai pirati.

Il più grande archivio di contenuti rimossi da Google è il Lumen Database, a cui si può già ora accedere liberamente. Conducendo una ricerca, usando i termini che si userebbero normalmente su Google, è possibile risalire ai link rimossi perché in violazione del diritto d'autore. L'add-on quindi non bypassa nessuna particolare barriera, velocizza semplicemente una procedura a cui gli utenti avrebbero già accesso.

Se cerchi una alternativa a Google, ricordiamo che una valida scelta potrebbe essere DuckDuckGo —che non profila i suoi utenti ed ha di recente superato i 30 milioni di ricerche al giorno. In questo speciale del 2017 parlavamo anche di altre possibili soluzioni.