E' morto Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea, aveva 91 anni

di

E' morto questa mattina, a 91 anni, nella sua abitazione di Smaland, in Svezia, i miliardario e fondatore del gruppo Ikea, Ingvar Kamprad, l'uomo che ha fondato uno dei marchi più redditizi e popolari dei nostri giorni, che gli ha permesso di diventare uno degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato di 33 miliardi di Dollari.

Ikea fonda le sue radici settantaquattro anni fa, quando Kampdar unì le iniziali del suo nome (Ingvar Kamprad) e della fattoria ed il paese in cui crebbe (Elmtaryd e Agunnaryd) per creare una catena di distribuzione che, a distanza di anni, è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale, con utili da 4,2 miliardi di Dollari ed un volume di affari di 38 miliardi di Dollari, ma che soprattutto dà lavoro a 190 mila persone in tutto il mondo.

L'impatto di Ikea nel mondo della tecnologia, bisogna dire la verità, non è stato certo da ricordare, in quanto si è sempre concentrata su prodotti d'arredamento a basso costo. Tuttavia, in passato gli svedesi hanno prodotto (attraverso la collegata del settore IT) televisori attraverso produttori terzi.

Ad oggi, andando in uno dei tanti punti vendita è possibile ancora trovare prodotti d'elettronica come accessori per smartphone e tablet, caricatori wireless per cellulari come iPhone, e tanto altro.

Nonostante non abbia toccato da vicino l'elettronica, l'impatto che ha avuto sulla collettività è stato estremamente importante, al punto che secondo molti avrebbe reinventato la vendita di accessori per la casa.