C'è qualcosa che non va con il Polo Nord e il Polo Sud della Terra

C'è qualcosa che non va con il Polo Nord e il Polo Sud della Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sappiamo per certo che le temperature del nostro pianeta stanno cambiando a causa del riscaldamento antropogenico globale. Secondo quanto affermato dal Washington Post, la scorsa settimana la temperatura dell'Antartide ha toccato i 20 gradi Celsius oltre la media, un numero spaventoso considerando che questo è uno dei luoghi più freddi della Terra.

Non solo in Antartide: nell'Artico si sta verificando una situazione simile (con temperature di 10 gradi Celsius in più oltre la media). "Fino a due anni fa avremmo detto che qualcosa del genere fosse stata impossibile", ha dichiarato venerdì su Twitter il ricercatore e giornalista di climatologia antartica Stefano Battista.

Il riscaldamento dell'Antartide è stato causato dall'aria calda e dall'umidità che si trovano nell'atmosfera. Sebbene il Post riporti che la regione si trovi ancora nella "notte polare" di sei mesi, le temperature durante il fine settimana potrebbero raggiungere i 10 gradi Celsius. "Questo evento è completamente senza precedenti e ha ribaltato le nostre aspettative sul sistema climatico antartico", ha affermato Jonathan Wille, ricercatore che studia meteorologia polare presso l'Université Grenoble Alpes in Francia.

L'evento che si è verificato in queste lande ghiacciate è stato paragonato all'ondata di caldo di giugno che c'è stata nel Pacifico nord-occidentale. La temperatura media di Vostok, al centro della calotta glaciale orientale, era di circa -53 gradi Celsius a marzo. Venerdì, la temperatura è balzata a meno -17,7 gradi Celsius, la più calda a marzo da quando è iniziata la registrazione della zona 65 anni fa.

Insomma, è noto che le temperature di questi luoghi oscillano sempre, ma questa non è sicuramente una buona notizia.