C'è un nuovo modo per accedere all'enorme libreria di foto e video della NASA

C'è un nuovo modo per accedere all'enorme libreria di foto e video della NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La NASA ha un'enorme libreria multimediale contenente immagini, tracce audio e video, che mette a disposizione di utenti e curiosi. L'Agenzia Spaziale Americana di recente ha reso il tutto più facilmente accessibile, ovviamente in maniera del tutto gratuita.

Tramite l'apposito portale infatti è possibile cercare e consultare immagini, video ed audio. Ad esempio, cercando "Moon" nel campo di ricerca si avrà accesso ad una vasta gamma di risultati, tra cui fotografie scattate al nostro satellite, ma anche tracce audio inedite ed esclusive ricostruzioni in 3D.

Ogni contenuto presenta una descrizione che consente di ottenere maggiori informazioni su ci che ci sta consultando.

Il file più vecchio tra quelli disponibili risale al 1920, mentre quello più recente è di quest'anno. E' presente anche un cursore che consente di selezionare la finestra temporale per le ricerche in base alle proprie esigenze.

Nelle condizioni d'utilizzo la NASA sottolinea che "immagini, audio, video e file non sono protetti da copyright. E' possibile utilizzare questo materiale a scopo informativo per raccolte di foto, libri di testo, mostre pubbliche, simulazioni grafiche al computer e pagine internet. Questo permesso si estende anche alle pagine web personale".

Un vero e proprio tesoro, che è sempre stato presente sotto i nostri occhi ma che ora è accessibile in maniera più immediata, senza dover passare tramite Google o simili.