
C'è un nuovo trattamento contro il cancro alla pelle: trapianti fecali
Vivono ben 100 trilioni di batteri nel tratto digerente umano, il microbioma intestinale. Questi ci aiutano a estrarre i nutrienti dal cibo, a rafforzare la risposta immunitaria e a modulare gli effetti dei farmaci. Molti studi hanno collegato il microbioma intestinale a una serie di malattie neurologiche, tra cui l'Alzheimer o la depressione.
Così, in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science, gli scienziati hanno trasferito della materia fecale da pazienti con melanoma che hanno risposto bene all'immunoterapia a quei pazienti per i quali l'immunoterapia ha fallito. Questo trattamento ha contribuito a ridurre i tumori dei pazienti con melanoma avanzato quando altre terapie non avevano funzionato.
Il microbiota intestinale è stato collegato al successo e al fallimento di molteplici trattamenti contro il cancro, tra cui la chemioterapia e l'immunoterapia del cancro. Gli oncologi spesso trattano i pazienti con melanoma avanzato utilizzando immunoterapie mirate a proteine specifiche sulla superficie delle cellule immunitarie (PD-1 e CTLA-4). Tuttavia, il 50-70% dei pazienti ha tumori che peggiorano nonostante il trattamento.
Nessun trattamento medico, infatti, è stato approvato per trattare i pazienti affetti da melanoma che hanno fallito le immunoterapie PD-1. Così, gli esperti hanno raccolto microbi fecali da pazienti che avevano risposto bene a questa terapia e li hanno somministrati a pazienti oncologici che non ne hanno beneficiato.
I pazienti hanno ricevuto un trapianto di microbi fecali da pazienti che hanno beneficiato dell'immunoterapia insieme a un farmaco chiamato pembrolizumab, che è stato continuato ogni tre settimane. A seguito di questo trattamento, i tumori di 6 pazienti su 15 nello studio si sono ridotti o sono rimasti gli stessi.
Questi risultati suggeriscono che l'introduzione di alcuni microrganismi intestinali nel colon di un paziente può aiutare il quest'ultimo a rispondere ai farmaci che migliorano la capacità del sistema immunitario di riconoscere e uccidere le cellule tumorali.
Altri contenuti per Medicina
- Tenere in vita le cellule anche dopo la morte? Ora è possibile
- Curato 66enne con HIV dopo 34 anni, è il quarto al mondo: ecco com'è successo
- Scienziati creano IA capace di generare medicinali e vaccini, è il futuro della medicina?
- Cos'è la Prosopagnosia? Il disturbo che sta preoccupando anche Brad Pitt
- Malattia di Parkinson: Un nuovo passo avanti nella sua comprensione
Medicina

Contenuti più Letti
- Come attivare il canale tv di DAZN su Sky? Ecco come fare per vedere il canale TV
- Come farà DAZN a trasmettere le 7 partite? La risposta è su Sky Q
- 1 commentiLista offerte Iliad di agosto 2022: si parte da 4,99 Euro al mese, attenti a Flash 150
- Vero Fuoritutto Unieuro, smart TV LG NanoCell 4K a meno di metà prezzo
- Unieuro, doppio sconto su TV Sony BRAVIA 4K 2022 fa crollare il prezzo
- Sirene morte sulle rive del fiume Po: che cosa sta succedendo?
- Come aggiungere e rimuovere dispositivi dall'abbonamento DAZN?
- La Calabria fa parte della Spagna e della Francia! Svelate le vere origini
- 3 commentiRegistro delle Opposizioni per cellulari: addio al telemarketing?
- Cos'è questa misteriosa sfera metallica caduta dal cielo in Messico?