Cos'è il "Pianeta Nove"? Può esistere davvero all'interno del nostro Sistema Solare?

Cos'è il 'Pianeta Nove'? Può esistere davvero all'interno del nostro Sistema Solare?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I pianeti del nostro Sistema Solare sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Tuttavia, ben oltre l'orbita di Nettuno, molti scienziati ipotizzano da molto tempo che possa esistere un nono pianeta (no, non è Plutone), ovvero il Pianeta Nove, chiamato anche Pianeta X. Oggi vi spiegheremo la sua storia.

Perché è stato ipotizzato un corpo celeste simile? Per spiegare dei modelli inaspettati nelle orbite di altri oggetti più piccoli nelle zone esterne del Sistema Solare. Solamente un corpo celeste come un pianeta riesce a spiegare facilmente queste orbite... così gli scienziati hanno cercato di rispondere al quesito "piazzando" qui un pianeta con una massa 10 volte superiore a quella della Terra.

Ovviamente non sono mai state fatte osservazioni dirette di questo mondo e la sua esistenza è solo ipotetica (e molti esperti lo hanno anche sfatato). La migliore spiegazione del Pianeta Nove che abbiamo fino ad oggi è, appunto, un raggruppamento di piccoli corpi celesti, inclusa anche l'orbita di 90377 Sedna, che non può essere spiegata dalla presenza di Nettuno.

Ovviamente gli scienziati sono riusciti a spiegare - in parte - l'esistenza di queste strane orbite senza inserire nell'equazione il Pianeta X. Tuttavia, anche se il corpo celeste esistesse, la sua estrema lontananza renderebbe difficile la sua individuazione: sarebbe infatti 10 volte più lontano di Nettuno e impiegherebbe dai 10.000 ai 20.000 anni terrestri per completare un singolo viaggio intorno al Sole.

Attualmente il nostro Sistema Solare ha ufficialmente otto pianeti e, senza considerare scoperte eccezionali, la situazione è destinata a rimanere così per molto tempo.

Cos'è il 'Pianeta Nove'? Può esistere davvero all'interno del nostro Sistema Solare?