Cos'è un Placebo e perché è importante il suo effetto

Cos'è un Placebo e perché è importante il suo effetto
di

I Placebo, dal latino placeo "io piacerò", sono spesso utilizzati negli studi clinici per coadiuvare i ricercatori a capire se un nuovo medicinale o un nuovo trattamento funziona.

Nei test, ad alcune persone viene somministrato il nuovo farmaco da verificare, un antidolorifico ad esempio, ad altri invece viene fornito un placebo, una preparazione senza alcun medicinale.

Gli scienziati quindi potranno confrontare i risultati di chi ha ricevuto il nuovo farmaco con chi invece non ne ha assunto e capirne la reale efficacia, minimizzando i falsi responsi, consci del fatto che sia i pazienti che gli stessi esaminatori siano sempre rimasti all'oscuro di quale fosse stata la reale somministrazione (doppio cieco).

Interessante però notare come a volte i placebo producano un effetto molto simile al trattamento con cui viene confrontato. Prendendo ad esempio un placebo ritenendo che sia un trattamento antidolorifico, spesso le persone provano realmente un effetto positivo di riduzione del dolore. Tale risultato è noto come Effetto Placebo.

Questo particolare effetto, e l'ipotesi del suo funzionamento, sono stati perlopiù compresi ed interpretati a livello psicologico, dando credito al fatto che sia un meccanismo psicosomatico quello che alla base di tutto spinge il sistema nervoso, ad attuare modifiche neurovegetative con conseguente produzione di ormoni, endorfine, e mediatori del dolore in risposta alla forte attesa di successo di una determinata terapia.

Ad oggi lo studio dell'effetto placebo è ancora motivo di grande interesse scientifico, data la sua variabilità e la difficoltà di analizzare il fenomeno ed il suo effetto in maniera del tutto oggettiva e riproducibile. Troppi fattori influenzano ancora i risultati, dai modelli culturali al rapporto medico-paziente, dall'esperienza soggettiva del paziente alla sua volontà di riscontro positivo.

FONTE: WebMd
Quanto è interessante?
1
Cos'è un Placebo e perché è importante il suo effetto