E' San Marino il primo Stato 5G in Europa, accesa la prima antenna 3GPP

E' San Marino il primo Stato 5G in Europa, accesa la prima antenna 3GPP
di

E' San Marino il primo Stato in 5G d'Europa. Il piccolo stato ha ottenuto il primato grazie all'accensione del primo sito 5G conforme allo standard 3GPP Rel15, un risultato raggiunto grazie a TIM San Marino, Nokia ed il Governo centrale dello stato, che hanno unito gli sforzi nell'ambito della sperimentazione 5G.

La prima tappa è stata raggiunta grazie alla banda di frequenze 3,5 Ghz messa a disposizione del Governo di San Marino. L'obiettivo è completare la copertura entro la fine dell'anno.

A Faetano è stato installato un apparato radio a standard 3GPP Rel15, dotato di tecnologia “Massive-MIMO”, un’antenna capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico. La soluzione “end to end” Nokia prevede, inoltre, la virtualizzazione sia delle componenti di rete sia dell’accesso radio.

Completati i test presso il centro di ricerca e innovazione di TIM a Torino che hanno testato per la prima volta in Europa la tecnologia a standard 5G basata sulle onde millimetriche (26 GHz) nella gamma di frequenze (26,5-27,5 GHz) TIM e Nokia inizieranno entro la fine di settembre l’installazione degli apparati 5G a 26 GHz, al fine di testarne le potenzialità in campo con terminali 5G equipaggiati con entrambe le bande, rendendo così San Marino un laboratorio a cielo aperto per la sperimentazione di servizi innovativi basati sul 5G. Industria 4.0, sicurezza pubblica, smart city e turismo digitale sono gli ambiti interessati dai servizi innovativi abilitati grazie alle potenzialità del 5G.