C'è questa startup che sta lavorando per farci vivere in case sott'acqua

C'è questa startup che sta lavorando per farci vivere in case sott'acqua
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un mondo in cui la vita sottomarina non è più un territorio esclusivo di pesci e coralli, ma diventa una nuova frontiera per l'umanità. DEEP, un'azienda di ingegneria con sede nel Regno Unito, sta lavorando per rendere questa visione una realtà entro il 2027. Sì, avete capito bene: vivere sott'acqua in degli habitat appositi.

Con i loro moduli abitativi subacquei chiamati Sentinel, l'azienda mira a creare un ambiente in cui gli esseri umani possano vivere e lavorare sott'acqua per periodi fino a 28 giorni. Questi moduli non sono solo delle semplici capsule: offrono spazi abitativi, aree comuni e laboratori di ricerca per gli scienziati che studiano l'ambiente marino (non è la prima idea del genere, ma questa sembra essere unica).

Ma non si tratta solo di una sfida ingegneristica; è anche un impegno per la conservazione degli oceani. Come ha dichiarato Steve Etherton, Presidente dell'area Europa, Medio Oriente e Africa di DEEP, gli oceani sono al centro di molte delle sfide generazionali che il mondo sta affrontando, e comprendere meglio questo ecosistema vitale potrebbe essere la chiave per affrontare problemi come il cambiamento climatico.

L'azienda sta anche sviluppando tecnologie per alimentare i moduli con energia rinnovabile e per trattare tutti i rifiuti in modo sostenibile. Se tutto va come previsto, questi moduli potrebbero essere una parte fondamentale della nuova economia oceanica, offrendo soluzioni innovative in settori come la ricerca farmaceutica e la cattura del carbonio.

C'è chi ci farà vivere nello spazio e chi sotto il mare... voi che ne pensate?