E' stato acceso il primo supercomputer che emula il cervello umano

E' stato acceso il primo supercomputer che emula il cervello umano
di

E' stato acceso per la prima volta nella giornata di ieri Spiking Neural Network Architecture (SpiNNaker), il più grande supercomputer neuromorfico al mondo in grado di emulare il cervello umano. P

A livello tecnico vanta un processore con un milione di core e può eseguire 200 trilioni di azioni al secondo. Il costo complessivo del progetto è di 20 milioni di Dollari, mentre sono stati necessari 19,5 milioni di Dollari per la creazione vera e propria del computer.

Inizialmente supportato dal Consiglio di Ricerca per le Scienze Ingegneristica e Fisiche, il progetto è stato finanziato anche dal progetto europeo Human Brain. La progettazione e l'assemblaggio sono state affidate alla School of Computer Science dell'Università di Manchester e sono cominciate nel 2006.

SpiNNaker è unico in quanto è progettato per imitare il cervello umano, a differenza degli altri computer che inviano informazioni da un punto ad un altro utilizzando una rete classica. SpiNNaker invia piccoli informazioni a migliaia di luoghi, in modo simile a come i neuroni trasmettono i segnali chimici ed elettrici attraverso il cervello, ed utilizza anche i circuiti elettronici per imitare i neuroni.

Steve Furber, professore d'ingegneria informatica, ha dichiarato che "SpiNNaker ripensa completamente il modo in cui funzionano i computer convenzionali. Abbiamo essenzialmente creato una macchina che funziona più come un cervello che come un computer tradizionale, il che è estremamente eccitante".

Componente di base della macchina è il sistema on chip multicore SpiNNaker. Il chip è un Globally Asynchronous Locally Synchronous (GALS) con un processore ARM968 a 18 nodi.

Gli stessi sviluppatori di SpiNNaker hanno già reso noto che intendono creare un supercomputer in grado di emulare un miliardo di neuroni biologici. Il cervello umano, per fare un confronto, ha quasi 100 miliardi di neuroni collegati attraverso 1 quadrilione di sinapsi.

FONTE: Fudzilla
Quanto è interessante?
10