É stato ritrovato un sommergibile argentino disperso da oltre un anno

É stato ritrovato un sommergibile argentino disperso da oltre un anno
di

Il governo argentino è finalmente riuscito a ritrovare il San Juan, sottomarino scomparso da oltre un anno. Le ricerche erano state affidate alla Ocean Infinity, leader nella mappatura dei fondali, che tuttavia stava per gettare la spugna. Solo le pressioni dei familiari dell'equipaggio hanno permesso un secondo controllo, e quindi il rinvenimento.

Del San Juan non si sapeva assolutamente nulla da ormai un anno, l'ultima comunicazione lanciata dal sottomarino militare riportava un guasto elettrico, probabilmente causato da una falla nello snorkel.

La scomparsa è avvenuta il 15 novembre del 2017, viene subito organizzata una ricerca meticolosa durata per due settimane: il tempo di sopravvivenza massimo che, essendo ottimisti, l'equipaggio del sottomarino avrebbe avuto a disposizione considerato il tipo di veicolo e le scorte di ossigeno. Dopo di che una rinuncia, a cui seguirono le proteste dei familiari, intenzionati a fare chiarezza, risalire alle cause del guasto, e dunque dare sepoltura alle spoglie dei propri cari.

Così la Infinity Ocean torna a setacciare i fondali dell'area in cui si presumeva si fosse inabissato il sottomarino, riuscendo a ritrovare un oggetto lungo una sessantina di metri all'altezza della penisola di Valdès. L'area era già stata pelustrata più volte, ma con mezzi meno sofisticati.

Oggi sappiamo che verosimilmente il San Juan è imploso, giudicando dallo stato del relitto diviso in più parti tutte concentrate in una area di non più di 100m di lunghezza.

Le famiglie dei membri dell'equipaggio ora hanno un'idea più chiara dell'incidente, ma la tragedia non è ancora terminata. Il relitto è finito in un'area troppo profonda, a 900 metri, e il Governo argentino non ha gli strumenti per recuperare i corpi delle vittime. "La loro tomba sarà il mare", ha sentenziato non a caso il perito Fernardo Morales.

Sul San Juan, al momento della tragedia, erano a bordo 44 persone.

É stato ritrovato un sommergibile argentino disperso da oltre un anno