Cos'è questo strano evento luminoso fotografato dalla Stazione Spaziale?

Cos'è questo strano evento luminoso fotografato dalla Stazione Spaziale?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli astronauti amano fotografare la nostra Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, e recentemente l'astronauta francese Thomas Pesquet ha catturato un evento incredibilmente raro a bordo dell'ISS. Quello che ha avvistato Pesquet è chiamato in gergo astronomico "Getto blu".

Si sta parlando di un fenomeno elettrico-luminoso che si verifica nell'atmosfera, della stessa famiglia dei fulmini, e durante i temporali. Questi eventi si concretizzano solitamente nella stratosfera (a proposito, nel nostro speciale potrete ripassare tutti gli strati dell'atmosfera), che si trova tra i 20 e i 50 km di altezza di media, al di sopra dei temporali.

"Ciò che è affascinante di questo fulmine è che solo pochi decenni fa erano stati osservati soltanto dai piloti e gli scienziati non erano convinti che esistessero davvero", spiega Pesquet in una didascalia correlata insieme alla foto. Così come potrete immaginare, fotografare eventi del genere è molto difficile, soprattutto perché si verificano molto al di sopra della nostra vista.

Un fenomeno simile al "Getto blu" è lo "Spettro rosso" (che vi abbiamo già descritto nel nostro speciale sui fenomeni più rari del pianeta); si tratta di un tipo di scarica elettrica che si verifica molto più in alto rispetto ai fulmini e la loro origine è ancora un grande mistero... tant'è che devono essere ancora "accettati ufficialmente" dagli scienziati.

"La Stazione Spaziale è estremamente adatta, poiché sorvola l'equatore dove ci sono più temporali", afferma Pesquet. Sicuramente una cosa è certa: questi eventi saranno confermati anche (e soprattutto) andando nello spazio.

Cos'è questo strano evento luminoso fotografato dalla Stazione Spaziale?