Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni

Ecco l'antenna di Bepicolombo in funzione: Il movimento è durato 3 giorni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ecco l'antenna di bepicolombo in funzione: Data l'orbita e l'orientamento attuale dell'astronave (ovvero orientata verso la Terra), è possibile osservare esclusivamente il retro di questa antenna. Ma durante una serie di movimenti fuori dalla norma, effettuati per controllare il meccanismo di puntamento dell'antenna, ha mostrato il suo "volto".

Nell'ultima settimana di novembre, in seguito ad una riconfigurazione del meccanismo di puntamento dell'antenna, è stato rilevato un errore di puntamento di 2,8 gradi dell'antenna. Dopo un'attenta analisi, l'anomalia è stata ricondotta ad un'impostazione errata di natura elettronica nel meccanismo di puntamento dell'antenna, che è stata successivamente corretta. Per analizzare il problema, si sono resi necessari una serie di movimenti inconsueti, e questo è il risultato.

Le immagini sono state acquisite da M-CAM 3 il 27, 28 e 29 novembre 2018, quindi in realtà la sequenza visibile nella Gif qui sotto è un movimento eseguito nell'arco di più giorni. Le immagini mostrano la parabola principale del riflettore, con i tre montanti che reggono il sub-riflettore e l'alimentazione dell'antenna, al centro della parabola principale. Alcune di queste immagini sono combinazione di più scatti con tempi di esposizione diversi per tenere conto dei diversi livelli di luminosità delle diverse parti del veicolo spaziale.

BepiColombo è uno sforzo congiunto tra l'ESA e la Japan Aerospace Exploration Agency, abbreviato JAXA. È la prima missione europea dedicata a Mercurio, il pianeta più piccolo e meno esplorato nel Sistema Solare interno, e nelle scorse settimane vi abbiamo parlato spesso di Bepicolombo: Se volete ripercorrere le fasi della missione, allora non perdetevi le news dedicate al Countdown, al lancio avvenuto con successo ed alle prime immagini ottenute dalla sonda.