8.3

Splashdata ha rilasciato la lista delle cento password più popolari, e quindi peggiori, utilizzate dagli utenti nel corso del 2017 che si sta per concludere e, a differenza delle altre classifiche, non sono presenti sorprese.
La ricerca è stata effettuata esaminando cinque milioni di password trapelate sul web nel 2017, in cui è figurata stabilmente la password "123456" e "password", oltre a "starwars", che rappresenta una new-entry rispetto agli scorsi anni.
"Purtroppo, con l'arrivo del nuovo episodio della famosa saga cinematografica sul grande schermo, abbiamo anche registrato un aumento dell'utilizzo della password 'starwars', che è estremamente pericolosa da usare" afferma il CEO di Splashdata, secondo cui "gli hacker stanno utilizzando i termini comuni nella cultura pop e dello sport per frugare tra gli account online degli utenti, in quanto consci del fatto che le persone utilizzano sempre più password comuni e facili da ricordare".
Scambiare la lettere "O" con "0" potrebbe sembrare una buona idea per molti, ma Splashdata sottolinea comunque che anche questo trucco è diventato comune. "Gli hacker sanno i vostri trucchi, e quindi sanno che spesso sostituite le lettere con le cifre" cintinua il rapporto.
"Football" è l'unico sport che viene usato nella top ten, ma nella top 100 figurano anche "hockey" al 78esimo posto e "soccer" all'87esimo.
Di seguito la lista completa:
Non si può certo dire che gli utenti si siano impegnati ed abbiano lasciato viaggiare la fantasia.
Altri contenuti per Il Mondo della Tecnologia
Contenuti più Letti