Ecco come Facebook offrirà l'accesso ad internet tramite i laser

di

Facebook, attraverso il proprio amministratore delegato Mark Zuckerberg, più volte ha rivelato le proprie intenzioni di portare internet ad alta velocità in tutto il mondo attraverso dei laser. La società di connettività Lab, però, solo oggi ha diffuso ulteriori informazioni a riguardo.

In un documento di ricerca pubblicato, il social network spiega la tecnologia laser in grado di fornire una velocità di 2 Gbps. Il trucco, si legge, è utilizzare le fibre ottiche fluorescenti per raccogliere la luce, invece di basarsi sulle ottiche tradizionali. Dal momento che le fibre non emettono lo stesso colore che stanno assorbendo, si può far brillare una luce più chiara a loro (simile ad un concentratore solare) e gestire un tempo di risposta estremamente veloce, si parla di meno di 2 nanosecondi.
Facebook afferma che sta investigando sulla possibilità di creare hardware laser basati proprio su questa tecnologia, dal momento che è più fattibile di quanto si possa pensare. La speranza è che altre compagnie si aggreghino alla causa per aumentarne la diffusione.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0