Ecco come monitorare lo stato di degrado della batteria su iPhone

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tra i temi più discussi negli ultimi giorni figura senza dubbio la polemica scatenata dalle recenti dichiarazioni di Apple che ha, di fatto, confermato di aver ridotto il clock massimo della CPU di alcuni iPhone più datati per preservare la salute dei dispositivi ed evitare spegnimenti improvvisi.

Come noto, infatti, le batterie al litio dopo un determinato lasso di tempo. Si tratta di un fenomeno assolutamente normale, ma la domanda che si sono fatti molti è: come faccio a controllare lo stato di degrado della mia batteria?

In nostro aiuto arriva un'applicazione, che manco a dirlo è tra le tendenze del momento su App Store, battezzata Battery Life e disponibile gratuitamente sul negozio online di applicazioni del gigante di Cupertino, che ci fornisce dei dati molto interessanti e precisi sullo stato della batteria del nostro iPhone.

Oltre alla salute generale, andando nella sezione "Raw Data", infatti, saremo in grado di accedere allo stato della ricarica ed alla carica massima che può raggiungere, con la relativa percentuale al lato. Nel nostro caso, su un iPhone 7 Plus acquistato ad inizio anno, l'applicazione ci restituisce una percentuale del 93% con capacità massima di 2700 mAh sui 2900 mAh di fabbrica.

Chiaramente il risultato che ci viene fornito non è indicativo al 100% dello stato della nostra batteria, ecco perchè per dati più precisi raccomandiamo comunque di rivolgervi ad un Apple Store o chiamare l'assistenza telefonica del gigante di Cupertino.

Nel caso di sostituzione della batteria, raccomandiamo sempre di rivolgervi ad un centro di assistenza autorizzato o direttamente al produttore.

Ecco come monitorare lo stato di degrado della batteria su iPhone