Ecco Digit, il robot che in futuro potrebbe consegnarvi le pizze

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Agility Robotica ha presentato un nuovo modello di robot umanoide, battezzato "Digit". Si tratta del primo robot bipede della società ad avere quattro braccia, che gli permettono non solo di ottenere un perfetto equilibrio, ma anche di consegnare pacchi con peso massimo di 18 chilogrammi.

Come vi mostriamo nel filmato in apertura, Digit ha un design futuristico che è più elegante rispetto ad altri robot umanodi come quelli di Boston Dybamics. Al momento la startup nata dal dipartimento di robotica dell'Oregon State University non ha diffuso alcun filmato di Digit, e sul web è disponibile solo il video di Cassie, che vi proponiamo in apertura.

Digit però, contrariamente a Cassie, non è cieco ed include dei sensori di movimento LIDAR, accoppiati ad un sistema di navigazione che gli consentirà di evitare gli oggetti e salire le scale.

E' chiaro che lo sviluppo sia un pò indietro rispetto ad Atlas di Boston Dybamics, che è in grado di saltare, fare parkour ed eseguire i backflip. Ma si tratta comunque di un progetto interessante, che potrebbe essere usato per consegnare pacchi o effettuare consegne di pizze, ad esempio.

Il CTO di Agiity, Jonathan Hurst, in un articolo pubblicato su IEEE Spectrum ha affermato che la sua società ha grandi progetti per questo robot umanoide, in quanto è in grado di adattarsi a vari settori, tra cui la logistica e l'intrattenimento, ma ha anche precisato che prima di vederlo all'opera per conto di Amazon o dei negozi ci vorrà un pò.

La compagnia comunque ha intenzione di commercializzarlo e metterlo a disposizione di un pubblico molto ampio.