Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte
di

Siamo tutti su Marte! O meglio, lo sono quelli che hanno aderito alla campagna della NASA sulla raccolta dei nominativi di persone di tutto il globo, scritti su due piccoli chip che hanno viaggiato insieme ad InSight verso Marte. La telecamera sul braccio meccanico del lander ha fotografato il punto esatto dove si trovano i vostri nomi.

Come mostra la foto in calce alla news, i due piccoli chip si trovano nel punto indicato dalla freccia bianca. Lì ci sono più di 2,4 milioni di nominativi di persone che, a detta stessa della NASA, ora sono marziani onorari.

La sonda è ammartata il 26 novembre sulla superficie di Marte e solo da qualche ora sono state condivise le prime foto che mostrano il braccio meccanico in movimento. Il compito del braccio sarà cruciale: dovrà fotografare il suolo circostante nel punto di ammartaggio ed inviare i risultati sulla terra. Qui il team del JPL della NASA deciderà qual è il posto migliore dove piazzare i due strumenti più importanti di InSight: lo strumento HP3 avrà il compito di rilevare il flusso di calore dall'interno, mentre SEIS analizzerà le vibrazioni del terreno causate da possibili movimenti interni, impatto di asteroidi o anche fenomeni atmosferici come le tempeste di sabbia.

Come vi abbiamo già detto in una precedente news, dei 2,4 milioni di nomi più di 75.000 sono italiani e ci aspettiamo una sostanziale percentuale di utenti di Everyeye nel gruppo. Infatti, lo scorso anno vi avevamo segnalato la possibilità di avere il proprio nome scritto sul secondo chip che la NASA ha messo a disposizione. Il primo microchip porta 1,6 milioni di nomi, mentre il secondo ne ha 800.000.

Tutti i dettagli tecnici sulla missione sono stati descritti nel nostro speciale dedicato al lander. Continuate a leggerci su Everyeye per i prossimi aggiornamenti sulla missione InSight.

Quanto è interessante?
12

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Ecco dove sono finiti i nomi degli utenti di Everyeye partiti per Marte