Ecco le finestre intelligenti che producono energia

di

E' un'invenzione tutta italiana, creata dall'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova in collaborazione con il professor Aldo di Carlo dell'Università Tor Vergata di Roma, e potrebbe cambiare radicalmente il modo attraverso cui si produce energia solare.

Si tratta di finestre che, essendo esposte al sole, possono trasformare i raggi solari in energia da utilizzare in casa. Le cellule fotovoltaiche sono realizzate in grafene, un materiale in carbonio flessibile che allo stesso tempo è inscalfibile, e si differenziano dai normali pannelli solari in platino in quanto lasciano passare la luce. Gli ingegneri che hanno lavorato al progetto inoltre affermano che proprio questo materiale è in grado di abbassare di circa diecimila volte i costi di produzione, il che si traduce anche in un vantaggio per le famiglie ed in generale coloro che hanno intenzione di montarlo nelle abitazioni.
Il grafene è ritenuto dall'Unione Europea fondamentale per lo sviluppo delle energie pulite, e ciò è dimostrato anche dal fatto che l'UE ha investito un miliardo di Euro nella ricerca.
In un'epoca in cui si parla molto di energie rinnovabili a discapito del petrolio, soprattutto alla luce delle recenti polemiche scaturite dopo il referendum (fallito) di domenica scorsa, progetti come questi non possono fare altro che piacere.