Ecco il "manuale" legato alla NASA per aumentare la resistenza del corpo alle radiazioni

Nelle ultime ore, è trapelato online un "manuale" pensato per aiutare gli astronauti ad aumentare la resistenza del loro corpo alle radiazioni. Si tratta di un documento sicuramente interessante, che ci fa sapere qualcosa in più su come si comporta il corpo umano di fronte alle radiazioni. Vediamo meglio assieme il tutto.

Questo "manuale" è stato realizzato pensando soprattutto ai quei viaggi nello spazio che risultano essere lunghi. In particolare, stiamo una revisione di studi pubblicata sulla rivista Oncotarget da un gruppo di ricercatori coordinati dalla Fondazione di Ricerca sulla Biogerontologia.

Afshin Beheshti della NASA, uno dei ricercatori coinvolti, ha dichiarato in merito: "Al momento c’è pochissima ricerca sulla radioresistenza nello spazio l’importanza di questi studi è ridurre i rischi per la salute e sviluppare contromisure". Nello studio si parla di cose molto interessanti come lo possono essere l'ingegnerizzazione del DNA, la terapia genica e le tecnologie di rigenerazione dei tessuti.

"Questo lavoro esplora i mezzi attraverso i quali la radioresistenza umana può essere migliorata biomedicamente ai fini dell'esplorazione spaziale. [...] (La gerontologia biomedica, ndr) è un'area di ricerca pesantemente sottofinanziata", ha detto Franco Cortese, vicedirettore della Biogerontology Research Foundation. Potete vedere qui sotto un'immagine esemplificativa, mentre a questo link potete trovare il "manuale" completo.

Ecco il 'manuale' legato alla NASA per aumentare la resistenza del corpo alle radiazioni