Ecco il portachiavi a forma Game Boy, con tanto di Tetris!

di

Il Game Boy di Nintendo è una delle console più popolari di tutti i tempi, e proprio alla luce di questa popolarità è pronto a diventare un...portachiavi! Nel corso dell’Hackaday SuperConference 2016, infatti, è stato presentato un portachiavi proprio a forma di Game Boy, con tanto di videogioco installato al suo interno.

La creazione è di Sprite_TM, che a quanto pare inizialmente era particolarmente determinato a sviluppare una versione completamente funzionale su quella scala, e probabilmente ci è riuscito dal momento che mai prima d’ora avevamo assistito a nulla simile.
lo schermo ha una risoluzione di 96x64 pixel OLED, inferiore rispetto ai 160x144 pixel del Game Boy. Il portachiavi è alimentato da un chip ESP32 con tanto di WiFi per trasferire le ROM, ed ha anche un altoparlante integrato, il tutto racchiuso una scocca stampata con una normale stampante 3D.
Sprite_TM ha anche dovuto lavorare sul software per far si che l’emulatore gnuboy funzionasse su un hardware così limitato, ma il risultato è che questo è in grado di non solo di gestire i giochi per Game Boy, ma anche Doom.
I dettagli completi sono disponibili attraverso il video che trovate in calce.

Ecco il portachiavi a forma Game Boy, con tanto di Tetris!