Ecco quanto vale il vostro Apple ID sul mercato del Dark Web

di

Sul Dark Web si può comprare assolutamente di tutto, dalle armi alla droga. Tra l'offerta di cui dispone questa oscura sezione del web ci sono anche gli ID degli account Apple, che a quanto pare valgono molto poco.

Ormai molti di voi avranno già sentito parlare del Dark Web, una sezione molto particolare di internet che nonostante sia ben nascosta e con moltissime barriere che ne ostacolano la libera entrata, è spesso sotto i riflettori dei media a causa di ciò che si può arrivare ad acquistare una volta entrati.

Oltre alle armi e alla droga, il Dark Web vende infatti anche le credenziali di accesso ad account altrui di piattaforme come Amazon, eBay e gli Apple ID. Se il prezzo medio di un account di Amazon sfiora i 10 dollari, un po' meglio va eBay con i suoi 12 dollari, ma la regina assoluta di questo particolare segmento di mercato è Apple con i suoi 15 dollari per ogni Apple ID.

Un prezzo comunque piuttosto basso, soprattutto in relazione al valore dei dati. Per ottenerli spesso gli hacker inducono le vittime a fornire spontaneamente la propria email e password, attraverso delle richieste delle stesse create ad hoc che sembrano tale e quali a quelle ufficiali: molto popolari sono infatti i tentativi di phishing attraverso pagine di login fake, ma ben disegnate tanto da sembrare quelle ufficiali.

FONTE: Fortune
Quanto è interessante?
4
Ecco quanto vale il vostro Apple ID sul mercato del Dark Web