Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS
di

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato dell'aggancio avvenuto con successo del cargo Cygnus per il rifornimento della ISS. Ebbene, tra le strumentazioni portate sulla Stazione Spaziale, vi è anche la prima stampante e recycler 3D integrata ad andare nello spazio. All'interno della news, l'immagine in alta definizione.

La macchina, nota come Refabricator, dimostrerà che è posibile trasformare i rifiuti in plastica e di convertire i pezzi stampati in 3D in nuovi filamenti di materiale di alta qualità da utilizzare per creare altri strumenti. Insomma si potrà riciclare un componente precedentemente stampato, per fargli assumere una nuova identità. Una prima prova utilizzerà la plastica riciclata più volte per creare parti che saranno testate sulla Terra.

Questa tecnologia potrebbe rivelarsi utile per future missioni esplorative sulla Luna e su Marte. La NASA ha assegnato alla Tethers Unlimited Inc. di Seattle un contratto per la ricerca sull'innovazione volto alla costruzione di Refabricator. A proposito: L'unità ha completato i test di certificazione presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama e quasi tutte le sue operazioni saranno controllate a distanza dal Payload Operations Integration Center di Marshall e dalla Tethers Unlimited Inc.

Refabricator ha fatto parte di un carico utile di diverse tonnellate giunto nella giornata di lunedì scorso, tra cui rifornimenti di equipaggio ed esperimenti scientifici.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
9

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Ecco Refabricator: la stampante 3D appena arrivata sulla ISS