Ecco il robot made in Italy che prepara il ragù alla Bolognese in 25 minuti

Ecco il robot made in Italy che prepara il ragù alla Bolognese in 25 minuti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Venticinque minuti per preparare uno dei piatti più iconici del nostro paese e dell'Emilia Romagna: il ragù alla bolognese. E' questo il tempo che impiega un nuovo macchinario prodotto da Roboqbo, un'azienda completamente made in Italy con sede a Bentivoglio, in provincia di Bologna.

La compagnia, una veterana del settore, è stata fondata nel 1978 ed è leader nel campo della progettazione, costruzione e commercializzazioni di attrezzature per la trasformazione alimentare. Con questo nuovo robot però vuole portare il proprio mercato ad un livello successivo, velocizzando e facilitando la preparazione di un piatto non facile e che richiede ore di tempo.

Gli utenti dal loro canto non dovranno fare altro che inserire nell'apposito cestello tutti gli ingredienti necessari per preparare "la bolognese": carne macinata, carote, sedano, passata di pomodoro e cipolle. Dopo di che basta selezionare l'apposito programma e schiacciare il tasto dedicato. A questo punto il robot effettua tutta la lavorazione della materie prime e trita, taglia, miscela, emulsiona, cuoce a vapore sotto vuoto, concentra, omogenizza, polverizza ed impasta.

E' chiaro che si tratta di una soluzione rivolta principalmente ai grossi ristoranti che devono sottostare a ritmi frenetici per servire i clienti nel minor tempo possibile.

Repubblica a tal proposito si sofferma anche sui costi: la versione base del robot costa 40 mila Euro e garantisce una capienza tra 8 ed 860 litri.

Dalla società bolognese fanno sapere che il tutto è possibile grazie agli importanti investimenti che l'azienda effettua ogni anno in ricerca e sviluppo. I robot sono venduti in 79 paesi.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
2