Ecco il servizio online basato sull'IA che colora le foto in bianco e nero

Ecco il servizio online basato sull'IA che colora le foto in bianco e nero
di

Si chiama Colourise, ed è un servizio gratuito, accessibile online tramite il sito colourise.sg, che sicuramente sarà utile per i molti appassionati di fotografia. Si tratta di un sistema, basato su una piattaforma d'intelligenza artificiale che colora le fotografie scattate in bianco e nero.

Il funzionamento è molto semplice: basta andare sul sito web che vi abbiamo linkato poco sopra e caricare una fotografia scattata in bianco e nero.

Come spiega l'ingegnere del software Preston Lee in un lungo post pubblicato su Medium, il sito si basa su un algoritmo d'intelligenza artificiale che è stato appositamente addestrato usando delle fotografie storiche scattate in b/n a Singapore. Il risultato ovviamente non è realistico al 100%, ma comunque rappresenta un passo in avanti per coloro che magari hanno scattato una foto senza colori e che se ne sono pentiti.

I programmatori consigliano di caricare fotografie ad alta risoluzioni. Colourise privilegia scenari naturali con la presenza di esseri umani ed è in grado di fornire un risultato migliore se negli scatti sono presenti elementi ed oggetti che sono stati usati per l'algoritmo.

Nel post ufficiale di Medium, che vi proponiamo come sempre in calce, sono presenti alcuni esempi di fotografie in bianco e nero e colorate da Colourise.

Ecco il servizio online basato sull'IA che colora le foto in bianco e nero