Edge e Chrome supportano già l'RTX Video Super Resolution di NVIDIA: vicino il lancio

di

Nel corso del CES 2023 di Las Vegas, NVIDIA ha presentato RTX Video Super Resolution, il nuovo sistema d’intelligenza artificiale che è in grado di effettuare l’upscaling dei filmati con risoluzione nativa tra 360 e 1440p con frame rate fino a 144 Hz. A quanto pare il lancio sarebbe davvero imminente.

L’utente Twitter Dennis Marin Herbers, in un tweet pubblicato nelle scorse ore ha aggiunto delle ulteriori indicazioni che lasciano intuire come la distribuzione sia vicinissima.

NVIDIA infatti ha aggiunto il supporto per la funzione a Chrome ed Edge nell’Ottobre 2022, ma l’abilitazione avverrà attraverso i primi driver GPU 530.xx il cui lancio secondo Herbers sarebbe “imminente”.

In una demo mostrata alla fiera di Las Vegas, di cui trovate in apertura il filmato, NVIDIA ha mostrato l’upscaling dei video fino al 4K attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. A saltare all’occhio è il miglioramento della nitidezza dei video sui display ad alta risoluzione.

Questa feature si aggiunge a NVIDIA Broadcast, che migliora le videochiamate e le chiamate vocali sui PC che utilizzano le schede grafiche della Serie RTX ed RTX 40.

Ovviamente vi aggiorneremo non appena NVIDIA procederà con il lancio dei driver in questione, ma nel frattempo ieri sono arrivati i nuovi driver Game Ready di NVIDIA.