Effetto Brexit sull'App Store del Regno Unito: aumentano i prezzi delle app

INFORMAZIONI SCHEDA
di

A quanto pare i prezzi delle applicazioni presenti nell’App Store del Regno Unito sono destinati ad aumentare del 25%, il tutto a causa della continua perdita di valore della Sterline a seguito della Brexit. Apple avrebbe già provveduto ad avvisare via mail gli sviluppatori di questo cambiamento.

Il prezzo minimo delle app passerà da 0,79 £ a 0,99 £, mentre quelle che prima costavano 1,49 £ ora costeranno 1,99£. Infine, i giochi più famosi come Super Mario Run, che in precedenza richiedevano 7,99 Sterline per essere sbloccati, passeranno a 9,99 Sterline.
Quest’ultima serie di variazione dei prezzi non riguarderà soltanto il Regno Unito, in quanto in India e Turchia sono stati segnalati rincari simili, ma è chiaro che la Brexit ha scatenato un vero e proprio terremoto sul mercato monetario europeo, al punto che la moneta inglese ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 31 anni rispetto al Dollaro.
I prezzi delle app, in questo modo, si avviano a raggiungere la parità con quelli del Dollaro. In precedenza vi abbiamo anche segnalato rincari per i prezzi anche ai vari prodotti.
Un portavoce di Apple, parlando con The Verge, ha spiegato che la società modifica i prezzi “in base ai prezzi internazionali sulla base di diversi fattori, tra cui i tassi di cambio, le pratiche commerciali, le tasse ed altro. Questi fattori variano da regione a regione e nel tempo”.