Niente effetto pandemia per Google: il fatturato supera i 200 miliardi di Dollari

Niente effetto pandemia per Google: il fatturato supera i 200 miliardi di Dollari
di

Nella notte italiana sono arrivati i risultati trimestrali di Alphabet, la holding che controlla anche Google, che ha fatto registrare un nuovo record di entrate annuali nel corso del 2021, a dispetto dell'effetto pandemia che hanno accusato molte compagnie.

Complessivamente, per l'intero 2021 la società ha riportato un aumento del fatturato del 41% su base annua a 258 miliardi di Dollari. Nel quarto trimestre del 2021, la società ha riportato un fatturato dei 75,3 miliardi di Dollari, in crescita del 32% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Esplicativo è il tweet di Jon Erlichman su Twitter, che mostra l'andamento annuale del fatturato Google dal 2009, quando era pari a 24 miliardi di Dollari, al 2021, quando ha sfondato quota 250 miliardi.

L'amministratore delegato della compagnia, Sundar Pichai, nella conference call tenuta a margine dell'annuncio ha spiegato che "il quarto trimestre ha visto una forte crescita della nostra attività pubblicitaria, che ha aiutato milioni di aziende a prosperare e trovare nuovi clienti, un record di vendite trimestrali per i nostri telefoni Pixel nonostante i vincoli di fornitura e la nostra attività nel cloud ha continuato a crescere fortemente". Lo scorso ottobre Google ha infatti annunciato i Pixel 6, e nella relazione si riferisce agli smartphone affermando che hanno riportato un ottimo andamento delle vendite.

Google, analogamente a quanto fa Apple (qui trovate l'ultima trimestrale Apple), non annuncia i dati specifici.