L'EHT, il telescopio dell'immagine del secolo, annulla osservazioni del 2020 a causa COVID

L'EHT, il telescopio dell'immagine del secolo, annulla osservazioni del 2020 a causa COVID
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci ricordiamo tutti dell'Event Horizon Telescope (EHT), lo strumento che ha permesso al mondo di ottenere la prima immagine storica di un buco nero. La recente pandemia di COVID-19 ha costretto i ricercatori dietro il telescopio a cancellare le osservazioni annuali.

L'Event Horizon Telescope, infatti, non è composto da un singolo strumento, ma da tanti piccoli telescopi che collaborano insieme per formare un "super-telescopio". A causa della chiusura dei singoli osservatori all'interno della rete, quindi, la campagna di osservazioni del 2020 è stata annullata.

"I progressi sugli obiettivi scientifici della collaborazione EHT sono secondari alla salute e al benessere dei nostri membri della collaborazione, delle nostre famiglie, delle nostre istituzioni e delle persone che lavorano nelle strutture dell'osservatorio e dei correlatori che supportano i nostri sforzi", scrivono i rappresentanti della collaborazione.

A causa dei modelli meteorologici annuali, la collaborazione può fare osservazioni solo a marzo e aprile. Tuttavia, a causa del coronavirus, il team di Event Horizon Telescope ha concluso che la situazione non sarà risolta entro aprile. Le osservazioni riprenderanno nella primavera del 2021, quando la rete includerà un totale di 11 strutture in tutto il mondo. "Dedicheremo ora tutta la nostra concentrazione al completamento delle pubblicazioni scientifiche dai dati del 2017 e ci immergeremo nell'analisi dei dati ottenuti con l'array EHT nel 2018", affermano infine gli scienziati del progetto.