L'elemento naturale più raro sulla Terra si vaporizza se ne raccogli troppo, ecco cos'è

L'elemento naturale più raro sulla Terra si vaporizza se ne raccogli troppo, ecco cos'è
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci sono 118 elementi confermati nella tavola periodica, ma giornalmente entriamo in contatto con solo cinque di essi: ossigeno, silicio, alluminio, ferro e calcio. Dall'altra parte della scala abbiamo l'elemento naturale più raro sulla Terra, l'astato. Si pensa che meno di 25 grammi di materiale sia presente in tutto il pianeta.

Il suo nome è tutto un programma e deriva dalla parola greca "instabile". Il materiale è incredibilmente radioattivo, con un'emivita di poco più di otto ore anche nella sua forma più stabile, l'astato-210. Ciò significa che, se dovessi trovarlo e raccoglierlo, dopo 24 ore ne rimarrebbe solo un ottavo, mentre il resto decadrebbe in bismuto-206 o polonio-210.

E l'astato-210 è l'isotopo più stabile! La maggior parte delle forme ha un'emivita di un solo secondo o meno. Nella sua forma elementare è così radioattivo che se ne avessimo abbastanza da vederlo ad occhio nudo, si vaporizzerebbe sotto il suo stesso calore. Gli scienziati, infatti, sanno poco del materiale e quello che conoscono lo sanno perché lo creano artificialmente attraverso reazioni nucleari, di solito bombardando il bismuto-209 con particelle alfa.

L'astato potrebbe avere delle applicazioni pratiche piuttosto importanti. Quando decade, l'elemento emette particelle alfa, ovvero particelle radioattive formate da una combinazione di due protoni e due neutroni che sono, per vari motivi, molto efficaci nel prendere di mira le cellule tumorali. "L'astato è i riccioli d'oro degli emettitori di alfa", ha dichiarato Mehran Makvandi, radiologo presso la facoltà di medicina dell'Università della Pennsylvania, a Chemical and Engineering News. "Nulla può nemmeno avvicinarsi ad avere la stessa potenza mirata."

A proposito, sapete che il minerale più raro della Terra è così unico che nemmeno Elon Musk può compralo?

L'elemento naturale più raro sulla Terra si vaporizza se ne raccogli troppo, ecco cos'è